Gli spray al pepe o peperoncino stanno diventando sempre più popolari e sono acquistabili nei negozi specializzati a partire dai 18 anni. Uno spray di difesa è progettato per incapacitare immediatamente un aggressore senza causare danni permanenti. Solo gli spray contenenti un estratto di peperoncino o di pepe di Cayenna (capsaicina, OC) oppure sintetici (PAVA) possono essere venduti senza un permesso. Alcuni prodotti dell’azienda svizzera Piexon devono essere acquistati con un contratto, poiché assomigliano a un’arma e possono essere portati con sé solo con se si dispone di porto d’armi. Un normale spray al pepe o peperoncino può appunto essere portato senza permesso, purché si sia maggiorenni.
Lo spray al pepe può essere uno strumento utile in caso di emergenza. Oltre ad essere efficace, portare con sé uno spray di difesa dà un senso di sicurezza che può dare una forma di autostima. Questo è positivo, poiché le persone che appaiono sicure di sé hanno meno probabilità di diventare vittime di aggressioni.
Nel caso di un’autoprotezione diretta, il principio attivo ostacola immediatamente e almeno temporaneamente l’aggressore. In questo modo è possibile fuggire e mettersi al sicuro. Esistono anche spray al pepe con aggiunta di colorante, che può essere utile per identificare successivamente l’aggressore. Il principio attivo irrita gli occhi, le mucose orali e nasali e le vie respiratorie. È efficace su esseri umani e animali ed anche su persone la cui sensibilità al dolore è attenuata a causa dell’influenza di alcol o stupefacenti. L’effetto irritante inizia immediatamente dopo il contatto con le mucose facciali dell’aggressore e dura solitamente 30-45 minuti. Il principio attivo provoca l’immediata chiusura degli occhi, lacrimazione abbondante, forte bruciore, difficoltà respiratorie e tosse. Gli aggressori vengono così efficacemente fermati.
L’uso dello spray di difesa deve essere allenato. Si consiglia di informarsi in anticipo. Chiedete al personale di vendita una spiegazione o frequentate un corso sull’argomento.