Shots Fired, Shots Fired

“Shots fired, shots fired” è il modo in cui gli agenti di polizia negli Stati Uniti annunciano l’avvenuto uso delle armi da fuoco. Se confrontiamo il numero di incidenti con spari in proporzione alla popolazione tra gli Stati Uniti e la Svizzera, le differenze sono enormi. Perché gli agenti di polizia statunitensi usano così spesso le armi da fuoco? Gli agenti di polizia svizzeri sono migliori? In Svizzera viviamo in un ambiente più sicuro?

Testo a cura di Franz Kohler, SIBS Schweizerischer Interesseverband des bewaffneten Sicherheitsgewerbes

Agenti di polizia statunitensi con un’inclinazione a sparare
Negli Stati Uniti, nel 2019, 15’500 persone sono state uccise da armi da fuoco. Si tratta dello 0,005% della popolazione statunitense. In Svizzera, nello stesso periodo, si sono verificati 34 decessi, pari allo 0,0004% della popolazione. Queste cifre non includono le morti per suicidio. Ciò significa che il numero di morti causate dall’uso di armi da fuoco negli Stati Uniti è 12 volte superiore a quello della Svizzera.
Se confrontiamo l’uso delle armi da fuoco da parte degli agenti di polizia nei due Paesi, il quadro è ancora più chiaro. Nel 2019, negli Stati Uniti sono state utilizzate 49’900 volte armi da fuoco da parte della polizia. Ciò corrisponde allo 0,15% in rapporto alla popolazione. In Svizzera, gli impieghi sono stati 15, pari allo 0,0002% in proporzione alla popolazione. La polizia statunitense utilizza quindi 872 volte in più le armi da fuoco rispetto a quella svizzera.
I dati disponibili confermano l’immagine che noi in Svizzera abbiamo delle forze dell’ordine negli Stati Uniti. Quali sono le cause dell’uso più frequente delle armi? È difficile stabilire chiari nessi causali tra cause ed effetti. Tuttavia, alcune ipotesi sembrano essere concrete.

Strutture poco chiare
L’applicazione della legge e dell’ordine negli Stati Uniti è di competenza di diverse istanze. In primo luogo, c’è la polizia federale. Poi ci sono gli agenti impiegati dalle città, gli sceriffi delle contee, gli State Trooper, i poliziotti di quartiere (Constables) e innumerevoli corpi di polizia di università, ospedali e altre organizzazioni pubbliche e private. I vari corpi si differenziano per competenze e poteri regionali. Alcuni di essi sono eletti dai cittadini o sono funzionari pubblici e sono retribuiti come dipendenti pubblici.
La frammentazione delle forze dell’ordine ha delle conseguenze. Nel 25% dei casi, gli agenti sono soli nelle loro missioni, almeno all’inizio, e solo in seguito sono supportati da colleghi. È ovvio che le operazioni in solitaria sono più impegnative e potenzialmente più pericolose di quelle in coppia o in team. La probabilità di sparare un colpo è significativamente più alta nelle operazioni svolte in solitaria.
A causa della vastità delle aree rurali, i tempi di intervento negli Stati Uniti sono talvolta molto più lunghi che in Svizzera. Nelle zone rurali, le vittime di violenza sono spesso da sole per i primi 45 minuti.

Qual’è il livello di formazione degli agenti di polizia statunitensi?
Alla domanda sul livello di formazione degli agenti di polizia non si può rispondere in termini generali. La formazione dipende dallo Stato in cui ci troviamo e dal tipo di forza di polizia di cui stiamo parlando. Gli sceriffi eletti democraticamente sono spesso responsabili della propria formazione. La durata della formazione varia molto a seconda del corpo e dello Stato: si va da una normale formazione rapida a una formazione approfondita che è sicuramente alla pari con gli standard svizzeri. Anche il valore attribuito all’insegnamento delle capacità di de-escalation varia.
Tra l’altro, la formazione influisce anche sul numero di colpi sparati in ogni caso. In alcuni casi viene insegnata la tattica “più sono meglio è”, in altri la tattica “2 o 3 colpi, verificare l’effetto, sparare ancora se necessario”. Logicamente, le conseguenze fatali dello sparo sono strettamente correlate al numero di colpi sparati.

Non è una novità: la maggiore proliferazione di armi da fuoco
Non c’è dubbio che la proliferazione delle armi da fuoco negli Stati Uniti sia nettamente superiore a quella della Svizzera. Lo spettro in termini di leggi sulle armi va dall’ultraliberale Nevada alla California, le cui leggi sulle armi sono più restrittive di quelle svizzere. La probabilità che un agente svizzero si imbatta in una persona armata durante un fermo stradale è improbabile, mentre negli Stati Uniti è frequente.
I criminali negli Stati Uniti sono molto più disposti a usare un’arma rispetto ai criminali in Svizzera. I ladri in Svizzera, ad esempio, sono raramente armati, mentre negli Stati Uniti lo sono spesso. L’atteggiamento del “chi spara per primo vince” è molto diffuso negli Stati Uniti, sia tra i privati che tra la polizia.

Corpi di polizia efficienti e competenti in un Paese sicuro
Tutto sommato, possiamo ritenerci fortunati di vivere in Svizzera in condizioni di sicurezza, da un lato, e di avere delle forze dell’ordine ben addestrate e competenti non solo dal punto di vista professionale ma anche sociale.
Quello che dovremmo evitare di fare è dare giudizi generalizzati sulla polizia americana. Le forze dell’ordine negli Stati Uniti sono un’organizzazione complicata e sfaccettata, con un’ampia varietà di fattori che contribuiscono e influenzano la situazione.

Fonti: Ufficio federale di statistica, National Police Foundation

Der SIBS
Jede Gemeinschaft ist so stark wie seine Mitglieder. Aus diesem Grunde streben wir einen fundierten und qualitativen Vorstand an und wollen charakterstarke und pflichtbewusste Fachmitglieder in der Gemeinschaft. Durch dieses umfangreiche Wissen, haben wir den Überblick im Weltgeschehen und können in der Schweiz mit anderen Behörden im Sicherheitsbereich für neue Richtlinien im Begleitschutzgewerbe einstehen.