La scadenza per dichiarare le “nuove armi proibite” : Avete dimenticato il termine per la dichiarazione?

La scadenza per dichiarare le “nuove armi proibite” era fissata per metà agosto 2022. Cosa succede se qualcuno non ha purtroppo rispettato la scadenza? L’agente di polizia Marcel Furrer illustra le circostanze.

Testo: Marcel Furrer

Con la ripresa della Direttiva UE sulle armi nel maggio 2019, alcuni fucili (armi semiautomatiche con caricatori superiori a 10 colpi, come i nostri f ass 57 e 90) e pistole (con caricatori superiori a 20 colpi) sono stati catalogati come vietati. I proprietari di tali armi avrebbero dovuto dichiararle alla polizia entro la metà di agosto 2022 se non fossero già state registrate in un registro delle armi (ad esempio nel caso di un acquisto con un permesso d’acquisto di armi).

Siamo stati contattati da alcune persone che purtroppo non hanno rispettato la scadenza. Cosa possono fare ora? Alcuni probabilmente non si sono nemmeno accorti che le loro armi erano state acquistate prima del 2008 e quindi non erano necessariamente già registrate in un registro cantonale delle armi. Altri si sono semplicemente accorti della scadenza solo quando era già passata. Abbiamo informato più volte di questa scadenza attraverso i vari canali, ma purtroppo l’informazione non è arrivata a tutti. Non si tratta di attribuire colpe ora, ma di trovare una possibile soluzione.

Cosa potrebbe accadere alle “nuove armi vietate” che non sono state segnalate correttamente? In caso di controlli di polizia, queste possono essere confiscate, in quanto il cittadino di fatto non ha diritto di detenere queste armi (non essendo state dichiarate). Il proprietario avrà quindi 3 mesi di tempo per richiedere un permesso speciale per riavere l’arma confiscata. Si tratta di un normale permesso speciale, come nel caso di un nuovo acquisto, che ha determinati costi e, soprattutto, gli uffici delle armi possono richiedere alcune spese per il deposito dell’arma confiscata.

Per coloro che non hanno rispettato la scadenza, possiamo consigliare di fare la denuncia con i moduli ufficiali della polizia senza indugio, in modo da sfruttare ancora un eventuale margine di tolleranza presso la polizia. Senza questa dichiarazione, in caso di un controllo, l’arma sarà confiscata, come spiegato sopra.